Matera

Gruppi di cammino, yoga e ginnastica dolce: le attività per adulti di Sport Civico

Uno dei valori alla base dei programmi di Sport Civico risiede nell’inclusione e nella capacità di coinvolgere attraverso le attività sportive e ricreative tutte le fasce d’età.

Questo è il progetto promosso da UISP Matera per lo sviluppo urbano, la cittadinanza attiva e il benessere sociale. Fiore all’occhiello è il programma pensato per la fascia di età più adulta della popolazione materana, che prevede attività di ginnastica dolce, yoga, fitness e gruppi di cammino, ideali per chi desidera mantenere uno stile di vita sano e attivo e non è abituato a praticare costantemente attività sportiva. Le attività messe a punto non solo promuovono il benessere fisico, ma favoriscono anche l'incontro e lo scambio sociale tra i partecipanti, creando una rete coesa di solidarietà all'interno della comunità.

L’attività di ginnastica dolce, coinvolge adulti dai 40 ai 65 anni ogni settimana da novembre e risulta un momento di aggregazione importante anche per persone fragili e più anziane che possono così sentirsi meno sole - spiega Arcangela Colaianni, operatrice UISP Matera - fruendo di esercizi sportivi adatti alle loro esigenze e livelli. La partecipazione e l’interesse ci danno conferma dell’importanza di attivare progetti come questi, per consentire anche a persone adulte di sperimentare attività nuove e di condividere momenti ed esperienze in gruppo.

Racconta con entusiasmo Anna S., del corso di ginnastica dolce: L’attività di ginnastica dolce si rivela un momento importante per socializzare ed evitare di mantenere uno stile di vita sedentario, soprattutto per noi pensionati. La UISP ci consente in maniera gratuita di condividere dei momenti diversi, di fare gruppo e di poter svolgere attività anche alla nostra età, utili al corpo e alla mente.

Sport Civico: oltre lo sport, alla scoperta dei quartieri con i gruppi di cammino

Le passeggiate alla scoperta dei quartieri di Matera, tra le attività di Sport Civico per gli adulti, non solo sono esercizio fisico, ma sono anche un viaggio attraverso la storia e la cultura della città. In questo modo, lo sport diventa uno strumento per valorizzare il territorio e promuovere un senso di appartenenza e identità tra i cittadini.

I gruppi sono nati dopo il periodo del Covid perchè c’era voglia di riprendere a fare attività fisica e soprattutto di ritrovarsi. Da allora c’è un’attenzione particolare alla continuità di questa attività, che coinvolge in media 20 persone ogni settimana ed è diventato un appuntamento fisso per condividere, socializzare - spiega Caterina De Ruggieri, operatrice UISP Matera - e per proseguire per circa 9/10 kilometri alla scoperta di posti e scorci nuovi della nostra città.

Le mete sono i quartieri, i parchi e alle volte anche la visita ad uno dei musei della città. Per questo le passeggiate hanno un valore non solo sportivo ma anche culturale.

Continua Caterina De Ruggieri: Il freddo non ci ferma anzi dà una carica in più all’attività ed ogni appuntamento è importante per il benessere psicomotorio di ogni componente del gruppo, che riesce a proseguire con spirito più leggero la propria camminata, in armonia. Importante è anche lo scambio di opinioni che nasce durante la passeggiata, che porta ad un’osservazione attenta delle criticità del territorio in cui viviamo. Per questo anche la giornata di plogging è stata accolta con interesse da tutti i partecipanti.

Sport Civico rappresenta un modello innovativo di promozione dello sport e di cittadinanza attiva. Attraverso attività progettate ad hoc in base alle diverse fasce d'età e ad un approccio inclusivo, UISP Matera dimostra che lo sport può essere uno strumento decisivo per migliorare la qualità di vita di tutta la comunità e promuovere il senso di appartenenza e solidarietà tra i cittadini.

Il Comitato UISP Matera invita tutti a partecipare alle attività dei diversi programmi, scegliendo quelle in linea con i propri interessi e attitudini e ad accogliere i valori del progetto per una partecipazione attiva volta al bene comune per la popolazione materana.

Nello specifico le attività per adulti sono calendarizzate in questo modo:

Gruppi di cammino: tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 11.30
Ginnastica dolce: tutti i venerdì dalle 18.00 alle 19.00
Ginnastica Fitness: tutti i venerdì dalle 16.30 alle 17.30

Le attività si svolgono in Piazza degli Olmi e negli spazi del Campo Scuola a Matera.

Per informazioni e iscrizioni entra in contatto con il Comitato Territoriale UISP di Matera chiamando il numero 0835/334076.

(A cura di Maria Bruna Carlucci)

UISP MATERA